Nel cuore dell’India

Dunque dove eravamo rimasti…ah sì, ad Haridwar! Finite le fatiche in montagna inizierà quindi il viaggio a tappe che mi porterà in Tamil Nadu e quindi infine a Cape Comorin. Visto il cambio di programma causato dal visto lascerò per ora Varanasi ed invece opterò per una prima tappa a Lucknow, città abbastanza sconosciuta al turista occidentale, dove molti anni fa vidi forse l’alba più bella della mia vita. Il sole era una gigantesca palla di fuoco rossa, veramente incredibile!

Da Lucknow potrei spostarmi nella mistica Allahabad, famosa per il festival religioso ( Kumbh Mela ) che si tiene qui ogni 12 anni, nella confluenza del Gange e dello Yamuna con il fiume dello spirito, il Saraswati.

khajuraho

khajuraho

Da Allahabad ci sono varie opzioni, la più interessante potrebbe essere Jhansi, da dove si può andare a vedere Orchha e i templi di Khajuraho.

Poi dovrei fare una tappa o due ancora da definire fino ad Hyderabad e quindi Hampi, uno dei posti che più ho amato in assoluto nei miei precedenti viaggi in india ( e dove ho visto il mio primo vero cobra in libertà! ), un luogo magico fuori dal tempo. Spero solo che sia rimasto com’era.

Poi Bangalore e Tiruvannamalai dove potrò finalmente riposare un pò all’ombra della collina santa. Arunachala Shiva!

 

Lascia un commento