Marsabit-Isiolo ( the worst road of Africa – part II )

marsabit

marsabit, il cratere del vulcano

Naivasha, Kenya

Mi sono abbastanza annoiato a Marsabit, che pero’ solo l’ultima sera sono riuscito ad esplorare un po’ grazie al bel tempo e ad una guida locale, che per pochi spiccioli mi ha fatto fare un giro nella splendida oasi, tra verdissime campagne, fino al cratere del vulcano gof redo, che non esito a definire fantastico, uno dei posti piu’ belli visti finora in africa. Chiedo a Duba se ci sono animali pericolosi in zona e lui mi fa un lungo elenco: pitoni, mamba neri, ragni e scorpioni. Alza un sasso e ce ne sono 2 sotto, sono piccoli come i nostri ma gialli e velenosissimi.

marsabit

In questi due gorni ho potuto organizzarmi e ho evitato d farmi la seconda parte della strada sterrata in camion. Infatti se si e’ fortunati si puo’ trovare un posto in una jeep, anche se bisogna pagare in antcipo un broker e poi aspettare e prendere cio’ che capita. La mia jeep e’ nuova e veloce, ma ho dovuto condividere il posto sul retro con altre 7 persone ( ma almeno vicino ad una splendida ragazza kenyana ), quindi alla fine il viaggio si e’ rivelato tutt’altro che comodo, anche se in confronto al camion di vacche e’ stato un viaggio di prima classe.

Questa strada verra’ asfaltata nei prossimi anni ( ma sono lentissimi anche qui, hanno fatto solo 50 km in un anno… ), fino ad allora la consiglio solo a viaggiatori con i controcoglioni preparati a tutto, perche’ qui veramente se sali sul camion sbagliato il giorno sbagliato rischia davvero di diventare un’ odissea senza fine.

Isiolo fa schifo, qui in Africa anche in posti diversissimi tra loro ci sono molte citta’ di questo tipo che si assomigliano molto. Questa in piu’ mi sembra anche piuttosto pericolosa, si capisce subito che dopo il tramonto e’ meglio starsene in albergo.

info utili

Da Marsabit a Isiolo ho contrattato un posto in jeep con i broker locali che lavorano al distributore, 1200 ksh, 5 ore circa. A Isiolo mi sono fermato al Pasoda lodge, un albergo/bar/bordello con puttane somale abbastanza squallido ma economico, 300 ksh la stanza con bagno.

 

Lascia un commento